Visit Luino

IN TRENO: dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, Luino è raggiungibile con i treni regionali della relazione Milano – Gallarate – Luino. Treni nella maggior parte dei casi con cadenza oraria da Gallarate con capolinea Luino o Cadenazzo.

Dal Canton Ticino e dalla Svizzera interna si arriva a Luino via Bellinzona con i treni S30 di Tilo in partenza da Cadenazzo; da Lugano anche tramite la ferrovia Lugano – Ponte Tresa (S60 + bus autopostale in coincidenza da Ponte Tresa).

Per gli orari e maggiori info. consultare i siti internet seguenti:

TRENORD www.trenord.it

TILO (FERROVIA TICINO LOMBARDIA) www.tilo.ch
Su Instagram: @tilo.sa

Cadenazzo–Luino–Gallarate
La linea S30 è il collegamento che unisce Cadenazzo, Luino e Gallarate.

La S30 circola ogni due ore con fermata in tutte le stazioni del traffico regionale lungo la tratta. Da Gallarate è possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa grazie alla linea S50.

Si consiglia a tutti i viaggiatori di verificare gli orari dei propri collegamenti. Per gli orari completi: https://www.tilo.ch/collegamenti/S30.html

Per consultare gli orari dei treni da/per Luino e acquistare il biglietto, potete anche consultare il sito internet Trainline.

IN AUTO: Autostrada A8 da Milano in direzione Varese con uscita allo svincolo di Azzate-Buguggiate. Seguire poi le indicazioni per la strada provinciale SP1 e SP1var per Laveno-Luino e statale SS394 fino a Luino.

Dal Piemonte A26 fino all’uscita di Sesto Calende-Vergiate, superstrada fino a Besozzo SS629 e alla rotonda seguire le indicazioni per Luino.

Dalla Svizzera, per Locarno/Luino lungo la cantonale e quindi la SS394 del Verbano Orientale.

IN BATTELLO: collegamenti da/per Luino, da Cannero Riviera o Cannobio, dalla Svizzera, Stresa e le isole borromee, con i battelli della Navigazione Lago Maggiore. Orari e maggiori info. su www.navigazionelaghi.it.


Photo – Antonella Bonora


 IN BUS: linee extraurbane gestite da CTPI – Autolinee Varesine collegano Luino con Varese, Lavena Ponte Tresa, Cittiglio, Laveno Mombello. Presente a Luino anche il servizio bus urbano (N28).

Per maggiori informazioni e orari aggiornati, link al sito internet: https://www.ctpi.it/IT/LineeExtraUrbane o al telefono: +39 0332 731110

IN TAXI: Prenotazione telefonica al numero unico +39 0332 532222.

1. Piazza Marconi, Luino  
Accessibilità h24 – Potenza 44kW
Tipologia prese: Type 2 22 kW
 
2. Via Asmara angolo Via Copelli, Luino 
Accessibilità h24 – Potenza 25kW
 Tipologia prese: Type 2 22 kW – type 3A
 
3. Via Palazzi 1, Colmegna di Luino
Accessibilità solo per clienti hotel
Tipologia prese: Type 2 22 kW
Per situazioni di emergenza:
numero unico 112
 
Guardia di finanza:
 
Trenord (treni in Lombardia):
+390272494949
 
Autolinee varesine (bus):
 
Trenitalia:
 
Ufficio postale:
 
Ufficio delle dogane di Varese – sede di Luino:
 
Polizia locale Luino:
 
Gestione rifiuti Luino:
 
ZONA STAZIONE: P.zza Marconi, Viale Amendola, via Sant’Onofrio e area Quinta locale (zona uffici SBB Cargo Italia) – parcheggio smart border car pooling
 
ZONA NEGOZI DEL CENTRO: Area ex Svit, tra Via Vittorio Veneto e Corso XXV aprile (solo nei giorni festivi)
 
ZONA LUNGOLAGO: Viale Dante, zona Porto Lido (tranne il mercoledì)
 
ZONA CENTRO/OSPEDALE: Via Voldomino, vicinanze ex Visnova.